Anche se non si tratta propriamente di una moda, imparare il tedesco è una tendenza che sta vivendo una forte crescita, quasi decisa dalle circostanze economiche attuali.
La domanda di professionisti di tutti i settori sta crescendo sempre più nelle imprese tedesche, incluso in quelle di traduzioni, ed è la ragione principale per cui nel 2012 è aumentato di un 65% il numero di persone che hanno deciso di andare a vivere in questo paese centroeuropeo per studiare la lingua come anche è aumentato, anzi duplicato, il numero di iscritti ai corsi delle Scuole Ufficiali di Lingue. E tra i servizi aggiuntivi si stanno creando un po' ovunque, corsi di studio online.
Il tedesco è attualmente la lingua più parlata in Europa con 105 milioni di abitanti madrelingua e circa 80 milioni di persone che parlano questa lingua in tutto il mondo. E, nonostante la sua difficoltà, soprattutto a livello grammaticale e di vocabolario, vari centri di studi affermano che, in sei mesi di lavoro intenso si può parlare e capire la lingua con sufficienza.
Nonostante ciò, si raccomanda di non interrompere l'apprendimento dopo aver realizzato solo il primo corso o un corso intensivo, soprattutto se si pretende di accedere a determinati posti di lavoro, giacchè conviene possedere un titolo ufficiale che confermi almeno la capacità di districarsi in situazioni che vadano più in là del quotidiano.
Si tratta, pertanto, di una buona opportunità affinché le imprese possano offrire dei corsi ampliando le proprie offerte in relazione al numero di posti disponibili o anche affinché i professionsiti bilingue in tedesco possano stabilirsi e ampliare il proprio ambito di attività.